Spedizione o consegna del   
  supporto  

Smontaggio

I dispositivi esterni (hard drive esterni, pen-drive usb ecc. ecc.) non necessitano di smontaggio preventivo proprio perché, come indica il termine, sono esterni all’unita di elaborazione.
Quando il dispositivo da esaminare è interno al computer il cliente deve farsi carico di estrarlo per poi farcelo recapitare.
Tale operazione non è sempre agevole, in particolar modo quando il personal computer è un notebook o un dispositivo con sistema ancor più integrato.
Al fine di assistere il nostro cliente anche nella fase preliminare del recupero offriamo:

  • Un supporto tecnico telefonico, che guida il cliente nell’estrazione del dispositivo. (servizio gratuito)
  • Un supporto tecnico (in sede) tramite il quale è possibile affidarci tale operazione. (richiede un piccolo costo aggiuntivo)

Imballaggio

Trattandosi di dispositivi elettronici e/o elettromeccanici molto delicati nei quali un semplice urto o cariche elettrostatiche accumulate possono inficiarne il corretto funzionamento nonché la staticità dei dati, è di estrema importanza la fase di preparazione alla spedizione.
Consigliamo quindi, manipolando con cura il dispositivo, di inserirlo in apposite buste antistatiche e successivamente di imballarlo con materiale atto all’assorbimento di eventuali urti (PLURIBALL o similari).
Posizionare il tutto in una scatola rigida capiente ed inserire negli eventuali spazi liberi altro materiale assorbente.
Prima di sigillare il tutto NON DIMENTICARE di inserire il nostro Modulo Richiesta Diagnosi e Preventivo compilato e firmato (senza il quale non potremo procedere ad alcuna analisi).

Modulo Richiesta Diagnosi e Preventivo

E di fondamentale importanza compilare e firmare correttamente il Modulo Richiesta Diagnosi e Preventivo, in tutte le sue parti (o almeno quelle obbligatorie) ponendo particolare attenzione e cura alla sezione “Tentativi di recupero” dove vi preghiamo di non omettere nulla.

Omettere informazioni sui tentativi di recupero effettuati (da quelli più semplici a quelli più complessi) risulta dannoso non solo ai fini del recupero effettivo ma aumenta sensibilmente la difficoltà della comprensione del reale problema e di conseguenza i tempi di lavorazione.

Invio del supporto e ricezione

Pronto il pacco è possibile:      

  • Affidarlo ad un corriere a vostra scelta in porto franco.
  • Consegnarlo direttamente a noi presso il nostro laboratorio ogni giorno dal Lunedi al Venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30

In caso abbiate affidato la spedizione ad un corriere, vi sarà notificata tramite SMS la consegna in laboratorio.

Diagnosi del dispositivo

In 48/72 * ore, il dispositivo verrà esaminato.

Tale fase potrebbe prevedere la sostituzione di componenti elettronici e/o il desoldering di processori e memorie. In caso di dispositivi con componenti elettromeccaniche (Hard Disk) potrebbe essere indispensabile la loro apertura e la momentanea sostituzione di parti elettromeccaniche o elettroniche (Condizioni di adesione al Servizio).

Precisiamo che tale procedura non prevede assolutamente la riparazione definitiva del supporto (Condizioni di adesione al Servizio).

Solo al termine di tale diagnosi saremo in grado di esprimerci sulla reale possibilità di recuperare dati, sulla quantità di dati recuperabili e sulla loro integrità.

Premettiamo che tenteremo di recuperare tutti i dati ma, nel caso non fosse possibile, potrebbe essere utile che il cliente ci indichi i nomi delle CARTELLE di maggiore interesse ed il loro percorso (ad esempio C:/desktop/documenti). Altresì importante, potrebbe essere indicare i tipi dei files (tramite le loro estensioni, (ad es. .doc, .xls, .pst, .jpg, etc) a cui si vuole dare priorità nel recupero.

A questo punto vi sarà fornito, tramite e-mail (o mezzo da concordare) un documento contenente:

  • Un report nel quale vi descriveremo accuratamente cosa è accaduto al vostro dispositivo e quali sono gli interventi da effettuare;
  • Una lista dei file recuperabili (qualora fosse possibile*) con il relativo stato di integrità (Condizioni di adesione al Servizio).
  • Il preventivo di spesa (definitivo) calcolato tenendo conto delle ore di lavorazione, delle attrezzature adoperate e di eventuali necessarie parti sostituite. 

*In situazioni particolarmente problematiche in cui, per motivi tecnici non è possibile generare una lista di files recuperabili, DREL procede con tecniche di recupero dette “GREZZE” e con l’ausilio di personali procedure, tenta una ricostruzione parziale o totale del dato.

Accettazione o rifiuto del preventivo

RIFIUTO

In caso di rifiuto non verrà richiesto alcun pagamento, verrà restituito il supporto (che il cliente ritirerà presso il nostro laboratorio o in caso di spedizione con spese in porto assegnato) e saremo comunque a disposizione per chiarimenti ed eventuali nuove necessità.

Sara stato nostro piacere avervi conosciuto.

ACCETTAZIONE

In caso di accettazione del preventivo si procede al recupero. I tempi di recupero sono dettati dai seguenti fattori:

  • Complessità di lavorazione;
  • Reperibilità di eventuali parti di ricambio;
  • Velocita di trasferimento dati del supporto in esame;
  • Quantità di dati da recuperare;
  • Priorità acquisita in base ad una delle tre modalità di intervento richiesta.

Per evitare misteriose attese durante la fase di recupero, verranno fornite delle credenziali temporanee, tramite le quali sarà possibile visionare, lo “status “di ogni singola operazione da effettuare fino alla chiusura della intera lavorazione.

Terminato il recupero è necessaria la verifica strutturale dei file. Per la tutela della privacy tale procedura viene affidata a software specifici in grado di verificare l’integrità della struttura di alcuni file senza accedere alla loro visualizzazione o al loro contenuto specifico. (Titolarità e riservatezza dei dati).

Pagamento

Dopo aver riscontrato coerenza tra quanto detto e quanto effettivamente realizzato (in termini di recupero) dovrà avvenire il pagamento che potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario (necessita trasmissione di ricevuta)
  • Assegno non trasferibile
  • Contanti presso il nostro laboratorio

I dati verranno preparati per la consegna ( crittografati e/o compressi e protetti da password ) e consegnati secondo la modalità esplicitate nel Modulo Richiesta Diagnosi e Preventivo. In caso di spedizione questa avverrà entro 24 ore e verrà comunicata la lettera di vettura per il monitoraggio online.

Solo nel momento in cui, il cliente avrà tra le mani il supporto da noi inviato e avrà nuovamente confermato la propria identità e legittima proprietà dei dati gli sarà consegnata la password per l’accesso ai dati.

Tutto ciò viene fatto unicamente per tutelare la privacy del cliente (Titolarità e riservatezza dei dati)

Contattaci per ogni ulteriore informazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.39 351 0670860